Chi siamo

medijob

Per le aziende che cercano consulenza in materia di medicina del lavoro, Tecna Medi Job s.r.l. rappresenta un consulente professionale e qualificato. Tecna Medi Job s.r.l. è una società del gruppo Tecn.A. – Tecnologie & Ambiente operante in Provincia di Sondrio dal 1995 nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/2008.

Con l’espressione medicina del lavoro si fa riferimento a quel ramo della medicina che riguarda la prevenzione e la diagnostica di malattie provocate dalle prestazioni professionali. La medicina del lavoro favorisce la tutela dei lavoratori delle patologie e dagli infortuni, svolgendo i necessari accertamenti previsti dalla normativa. 

Nell’articolo 18 comma 1 del D.lgs 81/08 si prevede che tra gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente ci sia la nomina del medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti. I medici competenti individuano i sintomi provocati dall’esposizione a fattori come agenti chimici, agenti fisici, agenti biologici e fattori di rischio psicosociali.

Sono i medici specialisti a stabilire la frequenza delle visite mediche presso l’azienda, un ambulatorio, una clinica, un ospedale o altre strutture mediche. Gli aspetti sanitari legati al lavoro sono spesso fonte di stress ma avere un consulente professionale sul territorio, che possa fornire un supporto legale o, a volte, una semplice informazione è assolutamente importante per ogni azienda.