FAQ

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Qualche domanda?

La medicina del lavoro è l’insieme delle prestazioni svolte dal medico competente nei confronti dei lavoratore al fine di tutelare la sua salute in relazione ai rischi sul lavoro.

  • il mantenimento e la promozione della salute e della capacità lavorativa
  • il miglioramento dell’ambiente di lavoro e del lavoro stesso per renderli compatibili ad esigenze di sicurezza e di salute; 
  • lo sviluppo di una organizzazione del lavoro che vada nella direzione della salute e della sicurezza, creando nello stesso tempo un clima sociale positivo e non conflittuale e tale da poter migliorare la produttività delle imprese.

Il medico competente, specialista in medicina del lavoro, come imposto dal testo unico sulla salute e sicurezza del lavoro D.Lgs 81/2008, è un medico specializzato e iscritto nelle liste nazionali, il cui compito è quello di valutare la sicurezza nei luoghi di lavoro. La nomina del medico competente è obbligatoria.

  • Programma la sorveglianza sanitaria in funzione di specifici rischi;
  • Compila e referta cartelle sanitarie dei lavoratori ;
  • invia agli Enti preposti, per via telematica, delle cartelle sanitarie e di rischio nei casi previsti;
  • Fornisce informazioni ai lavoratori e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  • Informa ogni lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria;
  • Comunica per iscritto al datore di lavoro, al responsabile del servizio di prevenzione protezione dai rischi, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, i risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria;
  • Partecipa alla programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori;
  • Visita gli ambienti di lavoro almeno una volta all’anno o a cadenza diversa stabilita in fase di valutazione dei rischi.
  • Nei confronti del datore di lavoro: il medico competente deve consegnare al datore di lavoro la documentazione sanitaria in suo possesso, nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo del 30 giugno 2003 n.196, e con salvaguardia del segreto professionale;
  • Nei confronti del lavoratore: deve consegnare la documentazione sanitaria in suo possesso e gli fornisce le informazioni riguardo la necessità  di conservazione.