I nostri servizi
Il nostro intervento come consulenti in medicina del lavoro
comprende una serie di attività, quali:
Assunzione di responsabilità
Tecna Medi Job s.r.l. fornisce il servizio di medicina del lavoro tramite medici professionisti, come previsto dall’articolo 38 del Decreto Legislativo 81/08, di cui coordina, controlla e supporta l’attività.
L’attività del medico competente verrà poi coordinata direttamente da Tecna Medi Job s.r.l. tramite assistenza di back office e con un programma web based di gestione dove l’azienda potrà verificare in tempo reale la propria situazione.
Sopralluogo annuo
Come previsto dall’articolo 25 comma 1 lettera I) il medico competente effettuerà almeno una volta l’anno il sopralluogo degli ambienti di lavoro per eseguire un opportuno controllo e valutarne le condizioni.
Stesura del verbale di sopralluogo
A seguito del sopralluogo, il medico competente (MC) si premurerà di stendere un verbale evidenziando eventuali carenze o situazioni problematiche, che verrà poi trasmesso al servizio di prevenzione e protezione.
Riunione periodica
Per le aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il datore di lavoro dovrà indire almeno una volta all’anno una riunione come previsto dalla legge, in particolare dall’articolo 35 comma 1, coinvolgendo il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), il rappresentante dei lavoratori (RLS) e il medico competente (MC).
Stesura e gestione del piano sanitario (Protocollo Sanitario)
Come previsto nell’articolo 25 il medico competente si occuperà della stesura del Piano Sanitario, elaborato a seguito della valutazione dei rischi.
Compilazione delle cartelle sanitarie
Il Medico Competente si occuperà di istituire per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria una cartella sanitaria e di rischio, aggiornandola e custodendola sotto la propria responsabilità. (Nelle aziende sopra i 15 dipendenti il luogo di conservazione verrà valutato con il Datore di Lavoro).
Formulazione del certificato di idoneità
A seguito delle visite il medico competente si occuperà di rilasciare copia del certificato di idoneità, conservandone una copia nella cartella sanitaria, dandone una al lavoratore e trasmettendone un’altra al datore di lavoro.
Visite specialistiche
A seguito dell’analisi e dal tipo di attività effettuata, il medico competente potrà ritenere opportuno effettuare delle visite specialistiche, ritenute necessarie per il tipo di mansione svolta (elettrocardiogramma, esami umorali, spirometria, audiometria, radiografie ecc…). L’amministrazione degli aspetti legati alle visite mediche richiede particolare attenzione e competenza.
Visite da assenza di tossicodipendenza
Come previsto dall’articolo 41 comma 4, il medico competente si occuperà di valutare, per il lavoratori che devono essere sottoposti, l’assenza di tossicodipendenza e di assunzione di alcool.
Esami di laboratorio
La struttura si occuperà della gestione di tutti quelli che sono gli esami specifici e di laboratorio (sangue e urine).
Documenti forniti al cliente
Al cliente verranno forniti diversi documenti in base al tipo di attività in cui verrà coinvolto il medico.
Verbali di riunione e sopralluogo
A seguito della riunione periodica il medico scriverà un verbale che verrà messo agli atti della riunione stessa.
Aggiornamento delle misure di prevenzione
Ciò dovrà essere effettuato tenendo conto dei cambiamenti organizzativi e produttivi rilevanti ai fini della salute e della sicurezza del lavoro.